Premio Zappalà, a S. Teresa di Riva la XII edizione in memoria della strage di Bologna

di Giuseppe Spanò

Tutto pronto per la XII edizione del premio Zappalà, in programma il prossimo 2 agosto.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici di Onofrio Zappalà, vedrà protagonisti personaggi di rilievo nazionale; dopo la presenza dello scorso anno di Nino Di Matteo, quest’anno sul palco dei Giardini di Villa Ragno a S. Teresa di Riva, saranno presenti Nicola Gratteri, Procuratore Capo della Repubblica di Catanzaro, Agnese Moro, figlia dell’on. Aldo Moro, vittima del terrorismo 38 anni fa, Vincenzo Agostino e Augusta Schiera, genitori di Nino Agostino che, in qualità di componente della scorta di Giovanni Falcone, gli salvò la vita in occasione del fallito attentato dell’Addaura.

Il programma della giornata è dedicato alla commemorazione del 37° anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980 ed al ricordo di Onofrio Zappalà, una delle 85 vittime dell’attentato; è prevista la presenza di uno sportello filatelico di Poste Italiane per l’annullo delle cartoline appositamente disegnate dai Maestri Nino Ucchino e Licinio Fazio con l’aggiunta di una terza cartolina creata dall’Associazione Amici di Onofrio Zappalà.

Il trittico va ad abbinarsi ai due annulli che verranno emessi a Bologna e che rimarranno gli unici nell’occasione del 37° Anniversario della strage alla stazione. Le cartoline filateliche, con la relativa obliterazione della giornata, saranno a disposizione dei filatelici per l’acquisto a partire dal pomeriggio nella Piazza antistante la Chiesa Madre di S. Alessio Siculo, sino alle ore 20.00; successivamente si potranno acquistare a S. Teresa di Riva, all’interno della manifestazione.

Lo Sportello di Poste Italiane sarà aperto nella Piazza antistante la Chiesa Madre di S. Alessio Siculo.

Alle 18,30 sarà effettuata la visita al cimitero di S. Alessio Siculo dove verranno deposti dei fiori sulla tomba di Onofrio, per poi, alle ore 19,00 rientrare nella Chiesa Madre per la Celebrazione della S. Messa, alla quale, parteciperà Agnese Moro.

Alle 20.30, nei Giardini dell’ex Villa Ragno a S. Teresa di Riva, avrà inizio la XII edizione del Premio Zappalà 2017. Nel corso della serata saranno consegnate due borse di studio a studenti e tre premi Zappalà che saranno destinati agli illustri ospiti.

Anche per il 2017 il Premio Zappalà viene insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, un riconoscimento che viene assegnato all’evento santateresino da ben nove anni consecutivi.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.