Prima edizione del progetto “Passaparola. Lettere e letture per cambiare il mondo”

“Passaparola. Lettere e letture per cambiare il mondo”. È questo il titolo del progetto nato dalla collaborazione tra Naxoslegge, con la Direttrice Artistica prof.ssa Fulvia Toscano, e l’Istituto Comprensivo Giardini, con la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Concetta D’Amico, la cui prima edizione si svolgerà nei giorni 19 – 20 – 21 febbraio 2018.

Alunni, docenti e genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Giardini saranno chiamati a riflettere sul significato di alcune parole, usate ma anche abusate nella società odierna, per dare loro nuovo senso e pensarle in altra prospettiva, in modo tale che, attraverso le edizioni, si possa arrivare a un alfabeto diverso, ragionato, più consapevole.
Si inizierà, dunque, dalla lettera A:
A come Accoglienza, parola affidata alle classi Prime;
A come Ambiente, parola affidata alle classi Seconde;
A come Amore e Amicizia, parola affidata alle classi Terze.

Gli alunni, nella prima parte delle tre mattinate, saranno impegnati in laboratori didattici con i propri insegnanti e poi, grazie alla collaborazione con il Liceo Caminiti e la sua Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Carmela Lipari, saranno ospitati nell’Auditorium dell’Istituto per incontrare esperti sul tema della giornata. Nello specifico:
lunedì 19 febbraio l’appuntamento sarà con Maria Azzurra Ridolfo e Mimma Giuliano, autrici del libro “La tua vita, il mio dono” (Armenio Editore);
martedì 20 febbraio interverrà la dott.ssa Domenica Lucchesi (ARPA Sicilia) sul tema “Ambiente è prendersi cura del mondo”;
mercoledì 21 febbraio sarà la volta del prof. Francesco Pira (DICAM – Università Messina) sulla materia “Amore e Amicizia al tempo dei social”.

“Passaparola” incontrerà anche i genitori presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Capuana” di Giardini:
lunedì 19 febbraio si terrà l’incontro “Inclusività – relazionalità e benessere” con le dott.sse Maria Rosa Magazzù e Marilena Oriolo (N.P.I.A. di Taormina);
mercoledì 21 febbraio “La disconnessione – adolescenza e adolescenti al tempo dei social” con i dott.ri Filippo Tatì, Maria Pavone e Mariagiovanna Guamaccia (M.D.S.M. Taormina – ME – SUD).

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.