Primo Forum del Contratto di Rete del gusto e dell’accoglienza sui Nebrodi

Martedì 10 aprile, con inizio alle ore 17.00, al PalaMangano di Sant’Agata di Militello si terrà il primo Forum del contratto di rete: Terre di Dioniso – rete del gusto e dell’accoglienza.

Saranno affrontati due temi strategici per il sistema delle PMI che operano nel settore: formazione e contrattualistica. Il tema della formazione continua indirizzata alla professionalizzazione degli operatori del settore, sarà tenuto da Gianni Guttadauria, dirigente del Fonarcom, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua delle aziende della ristorazione e del commercio.

La contrattualistica invece sarà presentata da Massimo Fasciana, responsabile della Cifa, la Confederazione Italiana Federazioni Autonome. La rete e il sistema delle imprese operanti sul territorio dei Nebrodi con il coinvolgimento di quelle agricole dedite alle attività rurali, di quelle turistiche dedite all’ospitalità ed alla fornitura di servizi turistici e di quelle agroalimentari che incentivano l’offerta enogastronomica del territorio sarà presentata da Giusi Maniaci, responsabile del contratto di rete Terre di Dioniso – rete del gusto e dell’accoglienza.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Francesco Calanna, Presidente regionale della F.A.S., la Federazione agricoltori siciliani, che si soffermerà sui temi della concertazione e della programmazione delle politiche di sviluppo rurale, presentando l’esperienza Leader e la correlazione con le politiche di rete finalizzate allo sviluppo locale. Interverrà l’assessore regionale alla Formazione Roberto Lagalla che presenterà il nuovo piano formativo della Regione Siciliana e le opportunità che questo rende al territorio per la formazione dei profili professionali che servono al sistema delle imprese per evolversi e svilupparsi.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.