“Proseguendo”: l’agenda del Liceo scientifico “Seguenza” distribuita a tutti i “Seguenzini”

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 l’agenda “Proseguendo” è fra i banchi del Liceo Seguenza. Sono infatti i rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale, rispettivamente Serena Maria Grazia Giorgio e Walid Kweder, ad essersi impegnati nella concretizzazione di un progetto che rappresenta i giovani: dalle grafiche moderne, alle modalità di realizzazione.

Anni addietro era la scuola che promuoveva questa iniziativa, poiché vi erano le possibilità economiche, ma con l’avvento della crisi, questa tradizione era andata inevitabilmente perduta.

Riproporla non è stato semplice, dovendo provvedere alla necessità di reperire risorse con le quali far fronte alle spese di una nuova produzione, alla ricerca dello sponsor e quindi alla realizzazione del progetto. I due rappresentanti si sono dunque impegnati, mossi da senso di appartenenza per il loro Liceo, dall’affetto e dall’entusiasmo.

Perché regalare un’agenda ad ognuno degli 1.500 alunni del Liceo Seguenza? – è stato chiesto ai due rappresentanti degli studenti – “Perché essa conferisce un’identità al Seguenza e ai seguenzini; perché è motivo di vanto per tutti coloro che la ricevono ed infine perché non accompagna solo un anno scolastico, bensì tutta la vita, essendo un emblema della vita scolastica adolescenziale”.

Il progetto, accolto e apprezzato dalla Preside Lilia Leonardi, a cui è stato chiesto di esprimere un suo pensiero nelle prime pagine dell’agenda, ha condotto all’impaginazione e alla stampa dell’agenda “Proseguendo” che è stata distribuita GRATUITAMENTE ad ogni Seguenzino.

Inoltre è da sottolineare come la continuità di questa tradizione contribuisca, grazie all’impegno dei giovani studenti e al loro “fare impresa”, a promuovere l’offerta formativa del Seguenza in modo originale sul territorio.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.