“Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”: eventi culturali nella Chiesa di S. Maria Alemanna

Minolfi-Wanderlingh

È in corso di svolgimento presso la Chiesa di S.Maria Alemanna la manifestazione “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”. L’iniziativa è partita dalla società Emovus srls che ha elaborato il progetto “MutualPass” per pubblicizzare il quale ha allestito un programma di interessanti proposte culturali: pittura, teatro, scultura musica abbinati ad incontri a carattere medico-scientifico. Partecipano alla realizzazione dell’iniziativa gli studenti degli Istituti “Minutoli” e “La Farina” con progetti di alternanza scuola-lavoro e il Liceo Musicale “Corelli” con l’esibizione di alcuni allievi.

Piero Serboli

Inoltre, sino al 27 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 è visitabile la mostra attinente al tema della manifestazione, collettiva che ha coinvolto importanti artisti messinesi (di nascita o di adozione) ed il gruppo di artisti “Una stanza tutta per sé” che ha creato l’opera “Energia vitale”, posta, simbolicamente, nella navata centrale.

Si possono ammirare le opere di Antonello Arena, Antonello Bonanno Conti, Francesca Borgia, Giuseppe Brancato, Nino Bruneo, Nino Cannistraci, Ilenia Delfino, Alessandra Lanese, Fulvio Leinardi, Giuseppe Raffaele, Nino Rigano, Stello Quartarone, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, Aurelio Valentini e Ranieri Wanderlingh. Inoltre, il programma della manifestazione prevede ogni giorno un evento musicale o artistico.

Il programma

Martedì 23 Gennaio
Ore 18.00: Appuntamento con “Le Dernier Cantastorie” – Anthony Greco.

Mercoledì 24 Gennaio
Ore 18.00: “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente” – Conferenza a cura del Prof. Enzo Caruso e del Col. Francesco Rizzo. A seguire “Il Teatro Popolare dell’opera dei Pupi” – a cura della Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo.

Giovedì 25 Gennaio

Ore 18.00: “L’Ospedale Piemonte tra storia e arte” – Conferenza a cura dell’Arch. Nino Principato. A seguire Ensemble musicale A. Corelli.

Venerdì 26 Gennaio

Ore 18.00: Appuntamento con “La Musica Popolare: E facemu a vuluntà di Diu” – Enzo Caruso, Giacomo Farina.

Sabato 27 Gennaio
Ore 18.00: Appuntamento con “Voce Emergente” – Claudio Cucinotta.
Ore 18.15: Appuntamento con “Acoustic Tribute” – Gli Aventi (A20).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.