Riposto-Eolie: al via il nuovo collegamento marittimo in catamarano

mappa isole

di Carmen Peluso

Lipari veduta aerea

Primo viaggio inaugurale della nuova tratta Riposto – Eolie che prenderà il via oggi, 27 luglio, con doppia destinazione prevista per le isole di Lipari e Vulcano. Grazie allo Zenith, catamarano in grado di trasportare fino a 330 passeggeri su due piani, il secondo dei quali ancora più confortevole, sarà infatti possibile raggiungere l’arcipelago in poco più di due ore ad una velocità massima di 45 nodi.

La presentazione del nuovo collegamento si è tenuta venerdì 1 Luglio presso il salone del Vascello del Municipio di Riposto, durante una conferenza stampa alla quale erano presenti l’assessore ripostese Antonio di Giovanni e il sindaco Enzo Caragliano. L’iniziativa nasce dalla sinergia creatasi tra il Comune di Riposto, il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara e l’armatore Paolo Lombardo, presidente dell’omonimo gruppo imprenditoriale, che, durante un’intervista ha affermato: “ Si avvera finalmente uno dei progetti che avevo e a cui tenevo molto di tutta la mia attività imprenditoriale … sarà un’iniziativa che darà un grande vantaggio al territorio, soprattutto alla continuità terrtoriale con le Isole Eolie che, da questo punto di vista, è sempre mancata”.

Il calendario delle partenze prevede due collegamenti per il mese di Luglio – destinazioni Lipari e Vulcano venerdì 29, Panarea e Stromboli domenica 31 – e cinque tratte settimanali per quello di Agosto, con durata del servizio che si estenderà per tutta la stagione turistica, fino al mese di ottobre.

Panarea

La nuova tratta è stata inaugurata da Visit Sicily Tours, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti il cui costo è pari, per entrambe le tratte, a 70 euro per gli adulti e 35 euro per i bambini dai tre agli undici anni. Qualora si volesse usufruire del solo servizio di andata i prezzi si riducono a 50 euro per gli adulti e 30 euro per i bambini.

I biglietti possono inoltre essere acquistati presso le strutture turistiche convenzionate, a Riposto presso il gazebo sito all’ingresso del molo foraneo, a porta Messina, a Mazzarò presso il Blue Sea Diving vicino la funivia, a Giardini e Recanati in tutti i banchetti City by See sul lungomare.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.