Rosario Aitala presenta “Il metodo della paura – Terrorismi e terroristi”, ed. Laterza

di Giusi Mangione

Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 18.00 presso la Libreria Ciofalo Mondadori di Messina verrà presentato il libro “Il metodo della paura – Terrorismi e terroristi” di Rosario Aitala, ed. Laterza.

Interverranno con l’autore: Nuccio Anselmo giornalista e scrittore e Maurizio De Lucia procuratore della Repubblica di Messina

Non esiste categoria più universale e controversa del terrorismo. Vi sono terrorismi e terroristi in ogni pagina della storia, ma ciascuno definisce il ‘proprio’ terrorista arbitrariamente. In origine la ferocia veniva somministrata e dosata da dittatori e cortigiani come cinico sistema di governo, poi il metodo della paura è stato utilizzato anche da persone ‘comuni’ contro altre persone ‘comuni’: arma di liberazione, strategia eversiva, tattica geopolitica, tecnica mafiosa, sublimazione del martirio. Questo libro ricostruisce i tempi, i contesti e i sistemi di valori e disvalori nei quali è stato sperimentato il metodo della paura. Dal Terrore nella Rivoluzione francese ai movimenti di liberazione, dallo stragismo nazista in Italia a piazza Fontana, dal jihadismo afgano-pakistano fino al nichilismo autodistruttivo dei tempi del ‘califfato’.


L’Autore: Rosario Aitala è, dal dicembre 2017, giudice della Corte Penale Internazionale presso l’ONU. Già consigliere giuridico del presidente del Senato Pietro Grasso, il giudice Aitala ha alle spalle una lunga carriera al servizio del diritto internazionale ricoprendo incarichi di Consigliere del Ministro degli Affari Esteri per la Sicurezza e le Aree di Crisi, rappresentante italiano al Board of Trustees di UNICRI (United Nations Institute for Crime and Research), di coordinatore del programma di Assistenza alla Strategia di Sicurezza dei Paesi dell’America Centrale “Plan de Apoyo Italia-BCIE-SICA”, San Salvador, di Coordinatore del progetto Cocaine Route Monitoring and Support nell’ambito dello Strumento di Stabilità europeo (America Latina, Caraibi, Africa Occidentale), di Coordinatore ed esperto senior di giustizia penale per la missione europea di consolidamento del sistema giudiziario in Albania ed Esperto senior nel progetto europeo di assistenza alle autorità albanesi in materia di riciclaggio e criminalità finanziaria.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.