San Pier Niceto, al via la XXI edizione dell’Infiorata più lunga del mondo

di Giuseppe Spano’

La solenne festività religiosa del Corpus Domini coincide a San Pier Niceto con un’esplosione di fiori, colori, profumi, arte e allegria.

Per tre giorni la straordinaria scenografia allestita trasforma, come per magia, il centro storico della cittadina diventando motivo di attrazione turistica e dona un fondamentale contributo alla valorizzazione dell’identità locale e alla riscoperta delle tradizioni del territorio che rappresentano il patrimonio immateriale dell’intera comunità sampietrese di enorme valore storico-culturale.

La manifestazione si articola in più fasi: la preparazione dei materiali naturali (che si protrae per tutto l’anno), la raccolta dei fiori, la separazione dei petali, la realizzazione dei disegni e la posa dei fiori e degli altri materiali (durante tutta la giornata di sabato che prosegue ininterrottamente fino al completamento del tutto nella mattinata di domenica).

Durante l’infiorata, fra le più lunghe al mondo, il piccolo borgo dei peloritani è in fermento, le strade diventano tele, la natura mette a disposizione i suoi colori più belli, sprigionando le sue essenze.

Un mix di forti emozioni, allegria, arte, passione e fede riempiono così i vicoli e le scalinate storiche ed artistiche presenti nel centro cittadino. Ogni anno infatti le strade del paese vengono rivestite di splendidi quadri figurativi con soggetti derivati dall’iconografia cristiana e di tappeti floreali per accogliere il passaggio del Corpo di Cristo in processione.

L’Infiorata di San Pier Niceto ha origine da una tradizione popolare risalente al 1700, che successivamente si ridusse e venne mantenuta con la semplice usanza di cospargere le strade, lungo le quali si snodava la processione, di rosmarino, di ginestra, di foglie di arancio e di petali di rosa e/o di altri fiori, tra una corte di coperte ricamate pendenti dai balconi.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.