Seminario clinico “La Psicologia della Convivenza”, riflessioni sulla capacità di accettare le differenze

Locandina

Con il seminario clinico intitolato “La Psicologia della Convivenza” che si terrà il 24 novembre 2017, ore 14.30, presso l’Aula Magna del padiglione E del Policlinico “Gaetano Martino”, si apre un ciclo di Seminari di Psicologia Clinica e Dinamica, organizzati da Salvatore Settineri, prof. Associato di Psicologia Clinica dell’Università di Messina.

Il tema della Psicologia della Convivenza nasce dal bisogno di una attenta riflessione sulla capacità di convivenza, quale capacità di accettare le differenze e di far fronte alla dimensione fisiologica dei conflitti a cui quotidianamente siamo sottoposti e che trova ricadute in modelli e metodologie di intervento psicologico. Con l’incontro odierno si intende coniugare momenti formativi e di apprendimento aperti non solo agli Studenti ma anche alla Comunità in sinergia tra l’Università e il terzo Settore.

Il tema scelto, sarà trattato da Franco Di Maria, prof. Emerito dell’Università di Palermo, e condiviso attraverso uno spazio di testimonianze dirette da parte di alcune Associazioni di Volontariato del territorio come l’AIDO (Associazione dei donatori di organi e tessuti), ADMO (Associazione donatori midollo osseo), AIRETT (Associazione Italiana Sindrome di Rett), Io-Persona, Cristo Medico, Associazione Viviamo in Positivo, Centro di Medicina Solidale ACE (Associazione Calabrese Epatologia). Previsto, durante i lavori, il coinvolgimento di Ivan Formica, Gabriella Martino e Carmela Mento, docenti di Psicologia dell’Università di Messina.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.