“Sguardi sul futuro”, incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo

Nell’ambito della rassegna “Leggere il presente”, promossa e organizzata in sinergia dall’Università di Messina e da Taobuk, Taormina international Book Festival, si svolgerà mercoledì 27 novembre, alle ore 12 in Aula Magna, l’incontro-dibattito con due intellettuali di primo piano, il giornalista Ferruccio De Bortoli e l’economista Francesco Grillo, che parleranno di “Sguardi sul futuro” Prospettive e analisi per superare la crisi di fiducia che attraversa il Paese Italia con Maria Teresa Collica.

Il tema è incentrato su argomenti cardine del nostro presente: da una parte un serpeggiante richiamo al populismo e un avvicendarsi delle tecnocrazie e delle élite finanziarie, dall’altra il ruolo di sempre maggior risalto che la Cina riveste nell’economia mondiale, riscrivendo geometrie ed equilibri.

Quant’è grave la crisi della liberal democrazia? Quale il suo peso, la sua funzione, oggi? E su quali basi rintracciare la matrice comune che ha reso e continua a rendere il nostro Paese una straordinaria fucina di eccellenze riconosciute in tutto il mondo?

Sono questi i grandi interrogativi che ci pongono dinnanzi alla necessità etica e politica di ritrovare il senso dell’impegno e della partecipazione.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.