Spettacoli d’estate al Teatro scoperto – 5 agosto 2020: Tango Mood – Trio atipico con Elisa Lorena

Per la rassegna estiva del Teatro Vittorio Emanuele, in collaborazione con l’Associazione Musicale “V. Bellini”, appuntamento il 5 agosto 2020 alle ore 21.30 con Tango Mood – Trio atipico con Elisa Lorena

I protagonisti:

Alessandro Blanco, chitarra
Giovanni Alibrandi, violino
Antonino Cicero, fagotto
Elisa Lorena, voce

Programma

ASTOR PIAZZOLLA – Preparense
ASTOR PIAZZOLLA – Novitango
ASTOR PIAZZOLLA – Bordel 1900
CARLOS GARDEL – Por una cabeza
OSVALDO FRESEDO – Vida mia
JOSÉ DAMES – Nada
ASTOR PIAZZOLLA – Jeanne y paul
JUAN DE DIOS FILIBERTO – Quejas de bandoneon
SEBASTIÁN PIANA – Milonga sentimental
FRANCISCO CANARO – Se dice de mí
ENRIQUE FRANCINI – Pedasito de cielo
ASTOR PIAZZOLLA – Vuelvo al Sur
ÁNGEL CABRAL – Que nadie sepa mi sufrir

IL TRIO ATIPICO
nasce nel 2013 con l’intento di coltivare la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino e il suo vasto repertorio. Anibal Troilo, in particolare, ne è il nume ispiratore. Nella formazione dell’ensemble atipico gli strumenti tipici della tradizione del tango (chitarra, violino e, occasionalmente, il contrabbasso) si uniscono alla sonorità atipica del fagotto (strumento di tradizione musicale classica) dando luogo a sonorità ed un groove unico, allo stesso tempo antico e moderno. Il Trio Atipico è formato da musicisti di provenienza classica, dal 2013 ad oggi vanta numerosi concerti sia in festival e milonghe tradizionali che in eventi e stagioni concertistiche. Il rodato programma musicale che il trio propone comprende un repertorio tipico “milonguero” fruibile da un pubblico danzante (il concerto si sviluppa seguendo l’analoga programmazione delle musiche nelle serate danzanti di tango in cui si alternano tandas di tanghi, vals, milonghe) sia una formula da concerto con la proposta di un repertorio di brani classici d’ascolto, da Piazzolla a Gardel. Sulle loro note si sono esibiti i ballerini argentini Nani Peralta, Antonella Terrazas, Luna Palasios, Gustavo Guarnieri, Gabriela Perea, Diego Calarco (in coppia con Marzia di Franco), Claudio Forte (in coppia con Barbara Carpino) e i russi campioni europei Dmitriy Kuznetsov e Olga Nikola. Il Trio Atipico è: Alessandro Blanco, chitarra; Giovanni Alibrandi, violino, Antonino Cicero, fagotto.

ELISA LORENA
nasce a Buenos Aires e inizia a cantare giovanissima con la guida dei maestri Rubén de Alvarado, Juan Manuel Mirò, Guillermo Parmigiani e Liana Lecuona. Si esibisce prima con la formazione Las voces de Buenos Aires e poi come solista nei principali teatri argentini: Fénix, Pueyrredon, Esmeralda, Lola Membrives, Opera (Buenos Aires); Teatro de la Galeria (San Clemente del Tuyu); Teatro Simons (Santa Teresita); La casa de Ricardo Ledesma (Mar del Plata) e nelle più importanti case di tango di Buenos Aires, Montevideo e Punta del Este. Ha effettuato tournée in Argentina, Brasile, Uruguay, Francia, Austria, Montecarlo e Italia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive prodotte da emittenti sudamericane (Canal 9, América2, ATC Canal 7, Cronica TV, TVA) e alla colonna sonora del film Toca para mi (Argentina, 2001).

I biglietti sono acquistabili solo al botteghino.

G.M.

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.