TaoModa Week 2020, a Taormina assegnati i Tao Awards

di Giuseppe Spanò

Slittata dallo scorso luglio a settembre, si è svolta nel Teatro Antico di Taormina l’appuntamento con i Tao Awards, rassegna organizzata nell’ambito di TaoModa Week che giunge alla XXI edizione.

Sul palco sono saliti Antonio Marras, che ha ricevuto il Tao Award Excellence, Antonio Grimaldi, scelto per la categoria haute couture, e la designer emergente Federica Tosi, che si è aggiudicata il premio per il prêt-à-porter. Un riconoscimento speciale è andato alla stilista Bav Tailor, inserita nel progetto #TogetherForTomorrow di Camera Moda Fashion Trust.

E ancora Tao Award a Jacopo Mastrangelo per la musica, giovane talento che si è fatto notare durante il lockdown per le sue performance sui tetti di Roma, suonando la chitarra dalla sua terrazza su Piazza Navona; per il giornalismo premiata la Direttrice di “Grazia International Network” Carla Vanni ed alla firma de “Il Giornale” Daniela Fedi; per l’Innovazione ad Oscar di Monti­gny; per il design all’architetto Mario Trimarchi; per la categoria attori si aggiudica il premio Fabio Fulco. Nel corso della serata, presentata dalla giornalista de La7 Cinzia Malvini, sono stati consegnati anche premi per il giornalismo, il design e la musica.

“Avremmo potuto decidere di saltare l’edizione in programma, quest’anno slittata da luglio a settembre, ma abbiamo scelto di fronteggiare le difficoltà con l’auspicio di un ritorno in tempi brevi alla serenità minata dalla pandemia”, è stato il commento di Agata Patrizia Saccone, Presidente di TaoModa.

“Un riconoscimento inaspettato – ha dichiarato Federica Tosi, fondatrice dell’omonimo brand di abbigliamento e gioielli – e sono felice che la giuria abbia apprezzato la strategia di comunicazione e il fatto che il brand, seppur giovane perché fondato solo nel 2016, abbia avuto in questi anni uno sviluppo importante”.

TaoModa Week 2020, che terminerà il prossimo 18 settembre, è la kermesse più rilevante del Centro Sud Italia e, oltre al glamour che contraddistingue l’appuntamento taorminese, la rassegna abbinata ai Tao Awards chiude, di fatto, il calendario annuale degli eventi moda in Europa.

Nell’arco di una settimana la rassegna, ideata da Agata Patrizia Saccone, giornalista che ha fatto conoscere la moda alla Sicilia e la Sicilia alla moda, e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, mette insieme moda, arte, cultura, design, sana alimentazione, giornalismo, imprenditoria e scienza.

Sostenibilità e valorizzazione del made in Italy sono filo conduttore della kermesse. Tra le novità, quest’anno, una sezione interamente dedicata al Made in Sicily, con la Taomoda Sicily, realizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, un’exhibition nello storico Palazzo Ciampoli di Taormina che sarà esclusiva vetrina per i brand isolani eccellenze dell’isola.

In questa edizione si terrà a battesimo il Mythos Fashion Districts Sicilia, Distretto della Moda in Sicilia. Inoltre, sempre a Palazzo Ciampoli, è stata allestita l’inedita mostra del celebre artista Arturo Delle Donne sui giorni del lockdown dal titolo “The familar unknonw”.

Tra le manifestazioni all’insegna della continuità tra TaoModa e il design è in programma il convegno “Just Design”, in collaborazione con l’Ordine e Fondazione Architetti.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.