Taormina: VIII Edizione di Taobuk, il festival internazionale del libro

Dal 23 al 27 giugno 2018 si svolge l’ottava edizione di Taobuk, il festival Internazionale del libro nella splendida cornice di Taormina. La manifestazione ideata da Antonella Ferrara e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Taormina, quest’anno ha come tema le “Rivoluzioni“: si indagheranno il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali e quelle epocali.

La serata inaugurale di sabato 23 giugno 2018 sarà caratterizzata dalla consegna dei Taobuk Awards for Literary Excellence assegnati ad Amos Oz, scrittore e saggista israeliano e al Premio Pulitzer Elizabeth Strout, proprio per il particolare filo con cui entrambi hanno saputo intrecciare, nella scrittura, vita personale e rivoluzioni, rivestendo vicende private di un valore assoluto e universale. Invece i Taobuk Award alla carriera andranno al pianista e compositore Stefano Bollani, che si esibirà in un concerto con l’Orchestra del Bellini diretta dal maestro Paolo Silvestri, e al regista Dario Argento, che ha pubblicato da pochi mesi una raccolta di racconti dal titolo “Horror. Storie di sangue, spiriti e segreti”, edito da Mondadori, che potrebbe trasformarsi anche in una serie TV.

Antonella Ferrara

Alla manifestazione partecipano molti autorevoli scrittori e artisti, giornalisti e uomini di cultura, come il filosofo e saggista spagnolo Fernando Savater, il regista e attore Sergio Castellitto, il teologo Vito Mancuso, la scrittrice irlandese Catherine Dunne, l’attrice Paola Cortellesi, la cantantessa Carmen Consoli, il regista Ferzan Ozpetek, le scrittrici Rosella Postorino e Andrea Marcolongo, lo scrittore Paolo Giordano, il psichiatra e sociologo Paolo Crepet, la Presidente Rai Monica Maggioni, i giornalisti Matteo Collura, Antonio Di Bella, Aldo Cazzullo e Federico Rampini.

Il cartellone di Taobuk si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi. Scenari davvero incredibili.

La serata inaugurale andrà in onda in differita su Rai2 il 3 luglio alle ore 23.00.

Programma completo

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.