Tavolo tecnico del Messina Tourism Bureau con le Associazioni degli Albergatori

Si è svolto giovedì 12 aprile a Palazzo dei Leoni a Messina un tavolo tecnico con le associazioni degli albergatori sulle opportunità per lo sviluppo di reti di impresa, la competitività e l’innovazione nel settore turistico, convocato dal Messina Tourism Bureau Facendo a seguito di un atto di indirizzo disposto dall’allora Commissario Straordinario della Città Metropolitana Francesco Calanna in esito ai precedenti confronti con gli operatori.

Erano presenti Giovanni Russotti di Federalberghi Giardini Naxos, Pierpaolo Biondi di Federalberghi Riviera Jonica, Christian Del Bono di Federealberghi Isole Eolie e Serenella Ricciardello di Federalberghi Messina. Durante l’incontro, il Presidente del Messina Tourism Bureau Gaetano Majolino, accompagnato dal Consigliere di amministrazione Gaetano Antonazzo, nell’introdurre i lavori ha presentato le nuove consulenti del Consorzio, la Dott.ssa Sabrina Arena che si occupa di politiche di innovazione e la Dott.ssa Giusi Maniaci a supporto dell’istituto innovativo del contratto di rete.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i tre avvisi pubblici del PO FESR Sicilia di cui alle azioni 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali”, 3.3.3 “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche” e 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche”. Inoltre, sono state esposte le misure di agevolazione di cui al Piano nazionale Impresa 4.0 e al bonus investimenti Sud 2018, che costituiscono interessanti strumenti spesso cumulabili. Per le sopracitate misure e per l’attuazione di programmi aziendali di innovazione il Messina Tourism Bureau, oltre al ruolo istituzionale di informazione e divulgazione, propone un’attività di consulenza professionale.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.