Teatro Vittorio Emanuele: esecuzione in prima mondiale della Suite n.4 “Messina” di Perosi

Dal 27 aprile  al 28 aprile 2019, al Teatro Vittorio Emanuele, importante e atteso evento, quello che vede l’esecuzione in prima mondiale di una delle nove Suites orchestrali, quella intitolata alla nostra città da Lorenzo Perosi (Tortona, 1872 – Roma, 1956), grande compositore di oratori e, più in generale, di musica sacra.
Nell’ impegnativo programma scelto dal Maestro Giuseppe Ratti (fattosi particolarmente apprezzare in due occasioni nella scorsa stagione), accanto alla “chicca” del musicista piemontese trova posto la Quarta Sinfonia di Ciajkovskij, tra le pietre miliari del sinfonismo tardoromantico.

Per l’occasione, sabato 27 aprile alle 9.30 si terrà nel foyer del “Vittorio Emanuele” la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Tra gli interventi previsti, quelli del Sovrintendente dell’Ente Teatro peloritano, Avv. Gianfranco Scoglio, del Direttore artistico della sezione Musica del Teatro di Messina, M° Matteo Pappalardo, e del direttore artistico del Perosi Festival di Tortona, don Paolo Padrini.

Programma
Perosi Suite per orchestra “Messina” in prima esecuzione mondiale
P.I. Ciajkovskij Sinfonia n. 4 in Fa minore Op. 36

Spettacoli: sabato 27 aprile 2019 ore 21.00
domenica 28 aprile 2019 ore 17.30

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.