Territori Vivi, itinerari tra i villaggi della zona sud di Messina

di Giuseppe Spano’

Territori Vivi è un’iniziativa promossa dalla Pro Loco Messina Sud per promuovere e valorizzare in rete il ricco patrimonio architettonico, culturale, naturalistico ed enogastronomico dei villaggi della zona sud di Messina.

L’iniziativa si rivolge ad associazioni, fondazioni, enti pubblici, parrocchie ed imprese del territorio impegnati nella gestione e valorizzazione di siti storici e culturali, o semplicemente ideatori e organizzatori di eventi legati alla cultura e alle tradizioni del nostro territorio.

Territori Vivi prevede per ogni seconda domenica del mese itinerari, mostre, spettacoli e degustazioni tra i siti culturali e i villaggi della zona sud di Messina.

La serie di appuntamenti ha avuto inizio domenica 12 febbraio 2017 con l’apertura in rete di Forte Cavalli e della Mostra della Fondazione Salonia (Villa Melania di Pistunina) e proseguirà fino al 9 dicembre 2018.

Nell’ultimo anno la rete di Territori Vivi ha allargato le proprie proposte. A partire da settembre 2017, infatti, tra i siti visitabili ogni seconda domenica del mese ci sono anche Palazzo Mondio e la Mostra del Grano di San Filippo Superiore, a cura di Nino e Angela Bebba.

E non è finita qui. Un’ulteriore novità della stagione appena iniziata è rappresentata dalla possibilità di provare lungo gl itinerari, l’innovativa formula home restaurant nelle case di alcuni abitanti dei villaggi.

Ogni seconda domenica del mese, c’è dunque la possibilità di scoprire luoghi, saperi e sapori sempre diversi.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.