Tusa riceve la Bandiera Blu e quattro Bandiere Verdi

di Sergio Spadaro

Entra ancora di più nel vivo l’estate Alesina 2017.

A Tusa, infatti, sabato 22 luglio si accendono i riflettori  per il terzo anno consecutivo per festeggiare l’assegnazione del riconoscimento Internazionale Bandiera Blu 2017  quest’anno di nuovo doppio, con la conferma della Spiaggia Lampare e della spiaggia Marina, e delle quattro Bandiere Verdi assegnate alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado di Tusa e Castel di Tusa. La mattina presso la sede dell’istituto comprensivo di Tusa è stato organizzato un incontro per salutare l’arrivo del Presidente nazionale della Fee, Dott. Claudio Mazza, al quale verranno esibiti i lavori realizzati dagli alunni in ossequio alla progettazione per l’ottenimento delle Bandiere Verdi. 

Nello splendido scenario della piazza Cesare Battisti con vista sulla maestosa rocca grande, alle 18,30, si terrà il convegno “I riconoscimenti ambientali: impegno e opportunità”. A fare gli onori di casa il Sindaco avv. Angelo Tudisca e il Consigliere Comunale dott. Pasquale Serruto, vero deus ex machina del riconoscimento della bandiera Blu; porteranno il loro saluto, il Ministro dell’ambiente On. Gian Luca Galletti, il Presidente della Regione Sicilia On. Rosario Crocetta, il Presidente dell’Assemblea Regionale On. Giovanni Ardizzone, il Presidente della FEE Italia dr. Claudio Mazza e saranno inoltre presenti il Dr. Salvatore Cocina Responsabile Ufficio Speciale Regionale per la raccolta differenziata, il Dr. Michele Isgrò Vice-Presidente Nazionale Asproflor- Comuni Fioriti, concorso al quale il Comune di Tusa partecipa per il secondo anno, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tusa dott.ssa Domenica Pipitò. Durante il Convegno, inoltre, verranno consegnate le 4 bandiere verdi, ottenute rispettivamente dalla Scuola Primaria di Tusa e Castel di Tusa e dalla Scuola Secondaria di primo grado di Tusa e di Castel di Tusa il tutto contornato dagli stand per lo street food siciliano allestito dalle attività locali. Alle 22,00 è il momento del trio comico palermitano emergente nato nel 2014, “i Respinti”, conosciuti per la stagione televisiva con “Sicilia Cabaret” e per la loro partecipazione al programma televisivo nazionale Italia’s Got Talent nell’aprile del 2016, per delle grassissime risate!!!! A seguire “The Energie Splash big band”, gruppo Amastratino fondato 13 anni fa, che vantano nel loro curriculum la partecipazione nel 2016 al programma televisivo “The Winner is” in prima serata su Canale 5. Tredici elementi tra cantanti, musicisti e maestri carichi di energia frizzante come recita il loro nome, per un divertimento assicurato considerato il vastissimo repertorio capace di accontentare tutte le età.

“Sono molto orgoglioso – afferma il Sindaco – che per festeggiare i prestigiosi riconoscimenti della Bandiera Blu e delle Bandiere Verdi saranno presenti il Ministro dell’Ambiente, le due Autorità politiche più importanti della Sicilia, nonché ospiti di primissimo piano che sicuramente daranno lustro non solo al convegno ma all’intera giornata. Ho il dovere di ringraziare gli insegnanti, i collaboratori scolastici ed i genitori che, anche quest’anno, si sono impegnati per ottenere il prestigioso riconoscimento delle bandiere verdi. Un altro grazie ad Agostino Cianciolo, Dora Piscitello, Pasquale Serruto, Stefano Longo, Concetta Genovese e Paolo Barbera che, senza lesinare energie, anche quest’anno hanno organizzato una giornata di festa che, come gli anni passati, vedrà la partecipazione di tantissime persone”.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.